munich

STORIA

L’azienda fu fondata da Luís Berneda nel 1939 nella città Catalana di Sant Boi de Llobregat, con il nome iniziale di Berneda, producendo calzature per rugby, futsal, pallamano e boxe, oltre ad altri sport.

Nel 1953 i fratelli Javier e Francisco, seconda generazione della famiglia, fecero entrare l’azienda nel mercato dell’atletica leggera, e furono tra i pionieri del settore calzaturero sportivo in Spagna. Nel 1964 aggiunsero il caratteristico simbolo “X” e cambiarono il nome dell’azienda e del brand da “Berneda” a “Munich“. La produzione rimase Spagnola, con influenze di tecnologia e design dall’Italia e Germania. Il brand divenne popolare e i suoi prodotti furono utilizzati da giocatori di calcio come Ladislao Kubala e Hugo Sotil.

Nel 1999 Xavier Berneda, marketing manager dell’azienda, e suo fratello David, financial manager, entrambi nipoti del fondatore dell’azienda, convinsero il padre e lo zio a diversificare la produzione ed entrare nel campo delle scarpe stradali ed alla moda. I produttori Asiatici, specialmente dalla Cina, erano già un temibile concorrente. Grazie a questa iniziativa, Xavier Berneda vinse nel 2008 il premio Spagnolo “Young Enterpreneur”. Xavier ha cambiato l’azienda, entrando nel modaiolo settore dello streetwear, mantenendo la qualità e la linea stilistica originaria ma aprendola a nuovi mercati. Circa la metà della produzione è venduta a fashion victimpronte a spendere dai 120 ai 300 euro in un paio di scarpe sportive. Le scarpe Munich sono correntemente usate da celebrità quali John Elkann, presidente di Fiat, Àngel Llàcer, Jesús Vázquez, Rafael Amargo, Boris Izaguirre and Manuel Fuentes.

Una delle attività più innovative dell’azienda è il sito internet Munich My Way, lanciato nel 2009. Su questo sito chiunque ha la possibilità di personalizzare e disegnare un paio di scarpe combinando moltissimi colori e materiali, con la possibilità di avere fino a 333 milioni di differenti combinazioni. L’utente puù scegliere il colore di ognuna delle 9 parti componenti la scarpa, incluso suola, linguetta, tacchi e stringhe buy tadalafil. Quando Munich riceve l’ordine, la fabbrica produce immediatamente l’ordine, garantendone la consegna entro 2 settimane. Munich My Way offre inoltre la possibilità di comprare un paio di scarpe con una dimensione differente tra la scarpa destra da quella sinistra. Questa opzione è molto utile per giocatori di calcio e futsal che spesso necessitano di una scarpa più piccola per il piede utilizzato per tirare.

Tags: ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *