diadora heritage e sport

STORIA

“Superare i nostri successi è il nostro sogno. Unire le nostre capacità a quelle della squadra è il modo di realizzarlo.”

ENRICO MORETTI POLEGATO

La parola Diadora deriva dal greco διὰ δωρέα “dia-dorea” che significa “condividere doni ed onori”.

La condivisione dei successi, il senso della squadra nella pratica agonistica, la competizione rispettosa dei compagni e degli avversari, sono alcuni dei principi essenziali del marchio Diadora.
A questo Diadora ricco di significati alti e romantici viene affiancato un simbolo, un fregio, che rappresenta la concretezza dell’origine artigiana dell’impresa che fino dal lontano 1948 fabbrica calzature: non un lampo, ovvero la punta di un dardo ma una tomaia aperta e stilizzata che rappresenta l’elemento principale per realizzare una calzatura per lo sport, il tempo libero o il lavoro.

1948 | Diadora nasce come un laboratorio artigianale dove si realizzano scarponi da montagna. In breve tempo, si affermano come i migliori scarponi da montagna e da lavoro presenti sul mercato.

1960 | In questo decennio avviene la conversione della produzione verso il mondo dello sport. Diadora si distingue per l’alta qualità e l’avanguardia delle sue soluzioni. La produzione raggiunge volumi industriali importanti.

in the ’70 | All’inizio di questo decennio, che segna l’esplosione dello sport professionistico, Diadora e’ la prima azienda italiana a sviluppare una nuova concezione di marketing sportivo, che si traduce nella scelta di ingaggiare campioni di grande appeal come testimonials. Campioni come Bjorn Borg e Roberto Bettega non sono solo riferimenti sportivi importanti, ma diventano vere e proprie icone di stile.diado70

Lo sport diventa fenomeno di costume e i prodotti Diadora sconfinano dalla pratica agonistica al tempo libero, contribuendo a scrivere non solo la storia sportiva del periodo, ma anche a formare il gusto dell’epoca nel nuovo mercato “lifestyle”.

1980 | Diadora è stata protagonista indiscussa nel panorama dello sport internazionale, grazie alla partnership con campioni di fama mondiale. Il fenomeno sportivo che lo sport aveva generato non ha dato segni di rallentamento, al contrario, si è intensificato grazie a icone come Pat Cash, Andrea Zorzi, Antonio Cabrini e tanti altri. Gli sportivi sono le nuove celebrità e il loro stile fa tendenza.

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2000 | Sono gli anni dell’espansione mondiale portata avanti con partnership sportive eccellenti, ma anche gli anni delle contaminazioni, attraverso una visione molto specifica dello sportswear di lusso. Nasce la linea Heritage, destinata a diventare un vero e proprio fenomeno di costume e primo vero e proprio esperimento di fusione di sportswear e moda tadalafil citrate.

2009 | Lir, finanziaria della famiglia Moretti Polegato, azionista di riferimento di Geox, firma un’intesa per l’acquisto di Diadora, con l’obiettivo di valorizzarne l’enorme potenziale del brand. Enrico Moretti Polegato è il nuovo presidente dell’azienda.

Dal 2010 | Incomincia il cammino di rinnovamento di Diadora, che punta sui fattori che l’hanno resa, negli anni, un punto di riferimento per molti: stile e sport performance sono le parole chiave della crescita. La musica si aggiunge allo sport nell’olimpo dello stile e le collaborazioni dell’azienda rimangono salde a cavallo dei due mondi.

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