Geox, la scarpa che respira

 

La “scarpa che respira” è una percezione, un’idea, una promessa che fin dalla sua prima intuizione è diventata il principio cardine della missione di Geox, volta al benessere e al comfort assoluto.

Breathe significa respiro, ma soprattutto innovazione, ricerca e sperimentazione continua: è una filosofia che unisce creatività e performance, stile e tecnologia, rispetto per l’ambiente e per le persone.

Sono passati circa 25 anni da quando Mario Moretti Polegato, fondatore e presidente di Geox, escogitò la rivoluzionaria soluzione di forare la suola di gomma delle sue scarpe, per permettere al piede di respirare durante un’escursione sotto il sole di Reno, in Nevada.  Perché allora non creare un prodotto capace di conservare le caratteristiche di flessibilità, tenuta e resistenza della suola in gomma garantendo anche straordinari livelli di traspirazione e impermeabilità?
Rientrato in Italia, Moretti Polegato decide di sviluppare l’idea all’interno di una piccola azienda calzaturiera di proprietà della famiglia, mettendo a punto una nuova tecnologia per le suole in gomma: nasce così la prima “scarpa che respira”, con conseguente e immediata registrazione del brevetto Clicking Here.
Dopo aver proposto senza successo la sua invenzione alle più affermate aziende del settore, e dopo aver superato un test di mercato con una linea di calzature per bambino, Moretti Polegato avvia una produzione indipendente di calzature GEOX, migliorando e perfezionando il brevetto iniziale fino ad ampliare la gamma dei prodotti dal segmento junior all’universo uomo e donna.

Così il design di tutti i giorni incontra l’avanguardia tecnologica, simboleggiando nel nome stesso del progetto Geox  il legame con la natura e con la vita vera. La parola Geox è infatti formata da Geo – dal greco “terra”  – e X, simbolo della tecnologia più avanzata, sviluppata nei laboratori italiani e brevettata in esclusiva in tutto il mondo;  un termine che racchiude tutto l’impegno e l’energia del voler fare e del saper fare, con cura e consapevolezza, mettendo la ricerca al servizio della qualità e dell’eleganza quotidiana.

E dall’idea alla sua realizzazione il passo è stato rapido. Lo testimoniano i numerosi successi registrati negli anni; le soluzioni high-tech applicate sia alle calzature che all’abbigliamento; i test condotti in laboratorio e all’esterno, nel mondo reale e nelle situazioni più estreme, dai circuiti automobilistici alle piste da sci. Il brevetto della “scarpa che respira”, con la suola in gomma integrata dalla speciale membrana permeabile al vapore ma impermeabile all’acqua, è stato esteso alle calzature con il fondo in cuoio, in grado anch’esse di respingere e disperdere l’acqua e l’umidità. La nuova generazione di prodotti a prova di pioggia e vento ha poi trovato in Amphibiox l’eccellenza e la massima evoluzione delle proprietà traspiranti e termoregolanti di Geox, per prodotti dagli elevatissimi standard isolanti e protettivi. A questo si aggiungono l’unicità del sistema ammortizzante di Xand, la morbidezza anatomica di Xense, la leggerezza e trasversalità di Nebula, il Side Transpiration System e il Net Breathing System, che garantisce una super-traspirazione su tutta la superficie del piede.

Non solo. Il concetto primario del benessere da indossare è stato elaborato, sviluppato e perfezionato fino a permeare tutte le creazioni del marchio, trasferendosi dalle scarpe alle collezioni di abbigliamento, dove anche ai capi outerwear è stato infuso il valore fondamentale del respiro. Le giacche Geox sono traspiranti e progettate per impedire all’acqua di entrare, permettendo di restare all’asciutto anche quando a contatto con una superficie bagnata.

Sono idrorepellenti o impermeabili, realizzate accoppiando i tessuti alla membrana traspirante, per agevolare una completa protezione dal vento e dai vari agenti atmosferici. Inoltre sono dotate di imbottiture termiche tecnologiche, leggerissime e all’avanguardia, studiate per resistere all’ uso intensivo e assicurare un elevato potere isolante, mantenendo la temperatura del corpo al suo calore naturale e rendendo il capo soffice come una piuma. I benefici sono evidenti: con il sistema Geox Respira il capo rimane più asciutto, diminuisce l’umidità percepita. Il comfort e gli effetti benefici della tecnologia applicata al prodotto sono diventati un vero e proprio marchio di fabbrica, che garantisce ai clienti Geox la facilità, l’agio e il dinamismo necessari per gli impegni e gli appuntamenti di tutti i giorni, dal mattino alla sera. Per chi cerca la leggerezza e la naturalezza non solo nella dimensione casual, ma anche in quella più formale e raffinata. Per chi è attento ai valori dell’innovazione e dell’immagine, senza per questo rinunciare al comfort, alla qualità e soprattutto al benessere. Per chi ama lo stile in movimento, a qualsiasi ritmo, in città e oltre. Ma soprattutto per chi sceglie di respirare, sempre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *